Alcuni motivi per scegliere ‘il veterinario’
“Dottore, se il cane/gatto fosse suo, cosa farebbe?”
Questa è la domanda che molti clienti mi fanno quando dobbiamo prendere delle decisioni difficili. E proprio questa è la filosofia che ho scelto per la mia bellissima professione. Considerare ogni animale che passa di qui come se fosse la mia “Birba”.
Chi entra da noi trova un ambiente appena ristrutturato, accogliente e pulito. In sala d’attesa i diffusori di feromoni consentono agli animali di percepire da subito odori rassicuranti; alternati alle poltroncine vi sono dei panchetti gialli dove si devono appoggiare i trasportini dei gatti che in questo modo percepiscono meno gli odori spiacevoli presenti sul pavimento (p.es. l’odore di cane); inoltre consigliamo di coprire i trasportini per non far vedere ai gatti gli altri occupanti della sala d’attesa.
Un campanello in sala d’attesa ci consente di sapere quando entra un nuovo paziente così da non fare attendere inutilmente. Per lo stesso motivo consigliamo a tutti di telefonare per prendere appuntamento.
Grazie ad anni di studio del comportamento animale le visite vengono svolte cercando di renderle meno stressanti per il paziente.
I tavoli e l’ambulatorio vengono puliti con prodotti che tolgono le tracce degli odori di paura lasciati dal paziente precedente.
La visita ha bisogno di tempo, gli animali devono potersi ambientare il più possibile, non devono essere aggrediti da mani sconosciute, più sono tranquilli loro e più risultano collaborativi.
Tutti gli anni io e le mie collaboratrici seguiamo vari corsi di aggiornamento per poter essere sempre al passo con i progressi scientifici.
Nella struttura è possibile effettuare molte indagini strumentali, dagli esami di laboratorio alle radiografie, alle ecografie,all’ elettrocardiogramma; è possibile avere la consulenza di alcuni specialisti( neurologo, cardiologo, ortopedico, oculista).
Molto importante ci sembra la cura dei denti anche nei nostri amici. E’ verissimo che loro non si lamentano quasi mai e spesso continuano a mangiare anche con delle bocche terribili, ma provate a pensare come deve essere il fastidio con gengive infiammate, denti traballanti, zoccoli di tartaro di vari millimetri.
La prova di tutto ciò noi la tocchiamo con mano quando il cliente, che decide di far pulire i denti al proprio animale, ci racconta dopo qualche giorno, con stupore, che il proprio amico sembra un’altro, è diventato più vivace, più festoso, in poche parole più felice, solo per una rapida pulizia dentale.
La chirurgia è curata in modo particolare grazie alla presenza di una collega anestesista che permette di modulare al meglio l’anestesia. Infatti dopo una induzione con una semplice iniezione il paziente viene mantenuto addormentato profondamente con i gas anestetici e per tutta la durata dell’intervento viene seguito e controllato con l’ausilio di monitor multiparametrici.
Fondamentale è poi la terapia del dolore, che purtroppo non tutti impiegano di routine, ma che noi crediamo possa fare la differenza in qualsiasi intervento chirurgico.