Quello che vorresti sapere sul gatto

Accarezzare un gatto rilassato è per il suo amico umano allo stesso tempo un piacere – quasi un tranquillante naturale – e un privilegio:

a differenza del cane, il gatto manifesta apertamente il forte istinto che ha ereditato dai progenitori selvatici: la caccia, la riservatezza, il piacere di nascondersi e sorvegliare il proprio ambiente da postazioni nascoste.

Solo dopo, quando i suoi sensi si saranno placati, si concederà alle coccole del suo compagno a due zampe;

non per niente si dice che Dio creò il gatto per consentire all’uomo di accarezzare la tigre…!

Qualsiasi amico dei gatti lo sa: dopo una faticosa giornata di lavoro, non c’è nulla di più rilassante che allungarsi sul divano davanti alla televisione o con un buon libro mentre la nostra tigre da salotto si raggomitola sulle nostre ginocchia ed emette sonore fusa guardandoci soddisfatta con gli occhi appena socchiusi.

Non dobbiamo però pensare che la sua indipendenza e le sue proverbiali nove vite gli bastino per vivere  una vita lunga e in piena salute.

Questo compito spetta al suo proprietario, che con il consiglio del proprio veterinario di fiducia dovrà assumersi la responsabilità di una corretta prevenzione delle più comuni patologie connesse.