Consigli per insegnare al cucciolo a sporcare fuori

Individuare uno spazio adatto nel giardino, nel parco, o in una qualunque area verde, purche’ sia tranquilla, e offra poche o nessuna distrazione al cane. La zona prescelta puo’ avere una dimensione variabile dai 7-8 metri quadri ai 15 metri quadri.

E’ importante che il luogo sia piccolo, il cane deve capire che quando si trova lì deve fare i suoi bisogni, e non giocare, intraprendere attivita’ di esplorazione del territorio, o cercare la compagnia di altri animali, ecc.. Per gli stessi motivi e’ importante che il luogo prescelto sia sempre lo stesso, inoltre se non si cambia luogo, c’e’ il vantaggio che vi ritrovi sempre gli stessi odori. Gli odori, fanno da stimolo, da incentivo per urinare e defecare in un dato posto.

I capisaldi su cui si fonda l’ educazione a sporcare sono quattro:

  • luogo tranquillo privo di distrazioni;
  • luogo sempre uguale (il cane e’ abitudinario);
  • presenza di marche odorose che fungano da traccia;
  • pazienza e costanza… di PAZIENZA ce ne vuole tanta!

Il cane deve essere:

portato sul posto, se vi riesce seguite sempre il medesimo percorso per arrivarci e quindi lasciato libero se lo spazio e’ recintato o se non ci sono pericoli, diversamente tenuto al guinzaglio molle, poi si deve aspettare.

E’ consigliabile non distrarre il cane con giochi, con coccole, o con la presenza di un altro cane. Può servire incitarlo con la voce: “dai piccolo, su fai la pipi”; lasciarlo annusare liberamente (se vi e’ possibile controllate prima che il posto non sia pericoloso, cioè non ci siano cose che il cane possa mangiare); non assillatelo e non fategli fretta.

A volte saranno sufficienti pochi minuti, ma in certi casi, in particolare ai primi tentativi, anche 30 o 45 minuti. Cercate di restare tranquilli e comportatevi in maniera indifferente, come se la cosa fosse del tutto normale. Quando l’avrà fatta complimentatelo con molte coccole, con la voce, oppure con un bocconcino.

Riprendete la passeggiata, lasciandogli esplorare l’ambiente, giocate con lui, fate quello che gli piace. Anche questo comportamento diventa un premio.

IMPORTANTISSIMO: NON ABBANDONATE IL LUOGO DEPUTATO AI BISOGNI PRIMA CHE LI ABBIA FATTI, PENA DI ARRIVARE A CASA E TROVARSI I BISOGNI DA QUALCHE PARTE

Se il cane ha imparato prima a fare i suoi bisogni in casa, sui giornali, un accorgimento puo’ essere quello di lasciare nel luogo all’ esterno, dove il cane dovrebbe imparare, un giornale sporco di pipi, questo sara’ uno stimolo, inducendolo a fare le prime pipi’, cioe’ a rompere il ghiaccio.

Se riuscite a mantenere questo comportamento, sempre uguale, sempre alla stessa ora e sempre negli stessi luoghi, in una quindicina di giorni il cane imparerà. A questo punto manterrete la medesima routine, ma potrete essere un po’ più elastici.

Potrete anche cambiare superficie, se e’ abituato all’erba, cercate un luogo con la terra, con il cemento, con l’asfalto. Questo vi potrà essere utile se porterete il cane in vacanza con voi, o in un luogo dove non ci sia la superficie abitualmente usata dal cane.

Ovviamente!!

Per educare bene il Cane è necessario che anche il padrone sia Educato. Se noi siamo i primi a rispettare gli altri, potremo esigere che gli altri rispettino i nostri animali.