Il cane in famiglia

Il cane è principalmente un animale dotato di una notevole adattabilità e versatilità, che contribuiscono alla sua facile convivenza con l’uomo e che lo rendono un buon compagno, oltre che un amico fedele sempre pronto ad accorrere in aiuto del suo padrone.

Prima di prendere un cane occorre :

  1. informarsi sulle caratteristiche della razza prescelta,
  2. analizzare bene la propria situazione: si ha abbastanza spazio? Si possiede un giardino? C’è qualcuno che ha tempo per occuparsi del cane?

Per quanto riguarda l’adozione di un cane meticcio, occorre informarsi il più possibile sulla storia e sulle abitudini del soggetto. Io consiglio sempre una bella chiacchierata con qualche esperto per capire se il cane che si vuole scegliere può essere quello giusto per noi.

Ogni cane, però, ha la sue spiccate caratteristiche, del resto come ogni uomo ha la sua personalità e il suo carattere, ed è dunque consigliabile per chiunque si accinga a possedere un cane conoscere il profilo essenziale delle caratteristiche di ciascuna razza, per trovare quella che più corrisponde alle proprie esigenze e al proprio stile di vita.

IMPORTANTE:
è prevedere cosa si farà quando arriveranno le vacanze: circa 100mila famiglie ogni anno abbandonano il cane quando si recano in ferie e questo è un atto assolutamente inaccettabile.

Ti potrebbe interessare

Il nuovo cucciolo

Come si comporta

Alimentazione

Vaccinazione