I conigli comunicano in vari modi anche con noi.
-Con una ghiandola che hanno sotto il mento strofinano gli altri conigli per marcare i membri del proprio gruppo.
-Quando lo fanno con noi significa che siamo membri del loro gruppo.
-Con i feromoni lasciano un odore che fa capire agli altri conigli il proprio sesso, l’età e la gerarchia all’interno del gruppo.
Il coniglio marca il territorio anche con le urine e le feci soprattutto quando qualcosa è mutato (spostamento di mobili, presenza di persone estranee, cambiamenti).
Il suo marcare gli serve per rassicurarsi se è in uno stato di ansia, per esempio per qualcosa di nuovo.
Se quando marca, noi lo sgridiamo, il suo stato di ansia aumenta, di conseguenza lui marcherà ancora di più.
Di solito le marcature indotte da qualche novità o cambiamentocessano entro 2/3 settimane, sempre se noi non lo sgridiamo.
Non dobbiamo mai pulire i bisogni che ha lasciato in giro davanti a lui, perchè in questo modo togliamo il messaggio che lui ci ha lasciato per comunicare con noi.
Puliamo sempre quando lui è in un’altra stanza ma lasciamo almeno una pallina .
Non pulire con ammoniaca o candeggina perchè è simile all’urina di un altro coniglio, per cui lui lo rifarebbe immediatamente per marcare il suo territorio per l’intruso.
Per insegnare ad usare la cassettina all’inizio mettere più cassettine negli angoli della stanza dove il coniglio vive: di solito preferiscono non essere visti, quindi mettiamo sempre la cassettina in un luogo appartato.
Possono essere utili le cassettine per furetti che hanno da un lato il bordo più basso perchè il coniglio è pigro e può non avere voglia di fare il salto per entrare a fare i suoi bisogni.
Quando sporca nella cassettina diamogli un piccolo premio.
Fino a 3 mesi nei maschi e 4 nelle femmine non comincia la pubertà per cui se prima di tale periodo sporca in giro non lo fa per marcare il territorio.